Project Description
Il Mar Rosso è una delle destinazioni più gettonate dagli amanti del mare e delle immersioni, a poche ore di volo dall’Italia e con un clima accessibile tutto l’anno. Barcamenarsi però tra le migliaia di offerte disponibili non è semplice, ecco allora i nostri consigli sugli aspetti da valutare prima di organizzare una vacanza sul Mar Rosso.
La prima cosa da decidere quando si pianifica una vacanza sul Mar Rosso è dove soggiornare. Sharm el-Sheikh e Marsa Alam sono le due principali mete turistiche, ma sono abbastanza diverse l’una dall’altra, vediamo allora quali sono i principali aspetti da considerare prima di scegliere dove soggiornare.
Spiagge e Barriera Corallina
A Sharm el-Sheikh, troverete una costa caratterizzata da formazioni rocciose e coralli. Questo tipo di costa rende Sharm el-Sheikh un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, ma l’accesso al mare può essere difficoltoso per chi non è un esperto nuotatore perché spesso la barriera corallina si estende fino alla riva e per entrare in acqua bisogna percorrere lunghi pontili e tuffarsi in acque immediatamente profonde. Esistono tuttavia anche a Sharm alcuni resort posizionati su spiagge sabbiose e dove è possibile fare il bagno direttamente dalla costa.
Quando si parla di Marsa Alam si intende un lunghissimo tratto di costa che si estende invece per oltre 300 chilometri dalle spiagge più settentrionali di El Quesir fino alla incontaminata Berenice, al confine con il Sudan. Qui è più facile trovare lunghe spiagge di sabbia dorata dove rilassarsi, prendere il sole e fare lunghe passeggiate, ma anche una bellissima ed incontaminata barriera corallina, in alcuni tratti accessibile direttamente dalla riva con il pontile, ma spesso più lontana dalla costa e raggiungibile a nuoto oppure in barca.
Quando scegliete il resort in cui soggiornare informatevi bene sul tipo di accesso al mare o, meglio ancora, spiegate al vostro agente di viaggi quali sono le vostre esigenze e che tipo di spiaggia cercate, saprà consigliarvi al meglio per orientarvi tra mille cataloghi!
Clima
Il Mar Rosso è una destinazione balneare praticabile tutto l’anno, il periodo ideale per andarci è nei mesi autunnali e primaverili, quando sia Sharm el-Sheikh che Marsa Alam godono di un clima mite e piacevole con temperature medie che oscillano tra i 20°C e i 30°C.
In estate il clima può essere estremamente caldo con temperature che superano i 40°C, anche se secco e ventilato, per cui facilmente sopportabile, ma attenzione alle scottature e agli sbalzi di temperatura quando si accede ad ambienti climatizzati! In inverno invece abbiamo una notevole escursione termica tra le temperature diurne che possono raggiungere i 25-27 gradi e le temperature notturne che possono scendere anche di 10 gradi, rimanendo comunque piacevoli, portate comunque qualche felpa e qualche giacchino per la sera! Nei mesi invernali la temperatura dell’acqua può essere un po’ fresca, solitamente presso i diving center presenti all’interno dei Resort è possibile noleggiare una muta insieme alle attrezzature da snorkeling.
Da tenere presente anche l’esposizione al vento, che può essere molto piacevole in estate, ma può essere fastidiosa in inverno: Sharm el-Sheikh è generalmente meno ventosa rispetto a Marsa Alam, dove è possibile anche praticare kitesurf e windsurf, ma alcuni Resort sono posizionati all’interno di baie riparate che ne mitigano l’esposizione.
Escursioni e Movida
Sia Sharm el-Sheikh che Marsa Alam offrono una vasta gamma di escursioni e attività per arricchire la vostra vacanza. A Sharm el-Sheikh, potrete esplorare il parco marino di Ras Mohammed o fare un’escursione nel deserto del Sinai, mentre Marsa Alam offre esperienze uniche come l’osservazione di delfini e tartarughe nelle baie locali, dove se siete fortunati potrete avvistare anche il rarissimo dugongo.
Per chi ama l’archeologia, da Sharm è possibile raggiungere in aereo Il Cairo per ammirare le maestose piramidi, mentre da Marsa Alam si può raggiungere Luxor ma il tragitto in bus è molto lungo, per cui solitamente a chi vuole visitare l’antico Egitto solitamente consigliamo una Crociera sul Nilo, eventualmente abbinabile anche ad un soggiorno balneare se si hanno più giorni a disposizione.
Se siete invece amanti della vita notturna, Sharm fa sicuramente al caso vostro, grazie alla sua vasta offerta di locali, ristoranti e casino concentrati soprattutto a Naama Bay, mentre Marsa Alam è sicuramente più indicata per una vacanza di puro relax.
Dove alloggiare
Sia Sharm el-Sheikh che Marsa Alam esistono centinaia di Resort e non sempre è facile orientarsi nella scelta. Generalmente il livello di servizio è buono un po’ dovunque, ma in base alle vostre esigenze e preferenze ci sono molteplici elementi da tenere in considerazione. Le famiglie solitamente preferiscono i villaggi a gestione italiana dove trovano animazione e miniclub per i bambini e dove è presente un cuoco italiano per i palati più esigenti, gli amanti delle immersioni si informano in anticipo sulla presenza di un diving interno e sui punti di immersione più belli, i giovani sulla vicinanza dei locali notturni… Fatevi consigliare dalla vostra agenzia di viaggi, vi aiuterà a trovare il resort più adatto ai vostri gusti… e alle vostre tasche!
E per cominciare la ricerca del vostro resort perfetto sul Mar Rosso, vi proponiamo i nostri “best seller”: