Project Description
Le Baleari sono un arcipelago composto da 4 isole al centro del Mediterraneo al largo della costa spagnola molto amate dagli italiani per le splendide spiagge caraibiche, la comodità dei collegamenti, la buona cucina e la “movida” serale.
Ognuna delle quattro isole ha la sua identità distinta, ecco i nostri consigli per scegliere la più adatta a voi e su dove alloggiare per viverle al meglio.
MAIORCA è l’isola più grande vanta incantevoli spiagge, ma anche città da visitare come il centro storico di Palma de Mallorca, capoluogo delle Baleari. Lungo la costa meridionale e non lontano dal capoluogo sorgono numerose e vivaci località turistiche, come Magaluff, apprezzata soprattutto dai giovani per la vivace vita notturna, oppure Paguera o Santa Ponsa, per chi preferisce un’atmosfera più tranquilla. Le spiagge più belle si trovano sulla frastagliata costa orientale dove si susseguono numerose calette, alcune isolate e incontaminate (come Es Trenc), altre nelle vicinanze di animate località turistiche come Cala d’Or o Cala Ratjada. Andando più a nord si trovano invece le lunghe spiagge sabbiose di Platja de Muro e Platja de Alcudia. Tra le Baleari Maiorca è la più sviluppata dal punto di vista turistico e anche la più economica grazie ai numerosi voli charter e low-cost che la collegano ai principali aeroporti italiani che per le innumerevoli possibilità di alloggio per tutte le tasche, dagli appartamenti ai lussuosi resort a 5 stelle. Date le dimensioni dell’isola è consigliabile il noleggio di un’auto, soprattutto se si alloggia sulla costa orientale.
MINORCA è un’oasi di pace e tranquillità che conserva spiagge incontaminate e borghi caratteristici come il capoluogo Mahon che conserva numerosi edifici in stile georgiano testimonianza della dominazione inglese e Ciutadella, il vecchio capoluogo con il suo affascinante centro storico, ma anche suggestivi borghi di pesatori come Fornell e Binibeca Vell. Le località turistiche più animate sono Cala’n Bosh (non lontana da Ciutadella), Punta Prima (a breve distanza da Mahon), Cala Galdana. Lungo la costa meridionale si trova invece la lunga spiaggia bianca di Santo Tomas, particolarmente amata dalle famiglie per la tranquillità e il mare caraibico e dolcemente digradante. La costa settentrionale è invece più frastagliata e rocciosa, con spiagge incontaminate di sabbia rossa come Platja de Cavalleria e Arenal d’en Castell. Per gli amanti delle escursioni, imperdibili le rinomate spiagge di Cala Maccarella (con la “sorellina” Maccarelleta), Cala en Turqueta e Cala Mitjana. Indispensabile l’auto per raggiungere queste remote calette dalla sabbia bianchissima e dall’acqua cristallina. In alta stagione è necessario però partire prestissimo per trovare posto perché terminata la disponibilità dei parcheggi, le vie di accesso vengono chiuse.
IBIZA è conosciuta a livello internazionale come l’isola della movida per eccellenza. Negli anni ’60 Ibiza iniziò ad attrarre visitatori per le sue splendide spiagge e la sua atmosfera tranquilla, divenendo meta privilegiata degli hippy europei, mentre oggi è la destinazione più “cool” per i giovani per i famosissimi locali notturni come il leggendario Pasha. Ma Ibiza non è solo questo: il centro storico della città vecchia, la Dalt Villa fortificata abbarbicata in cima a una collina che domina l’intera zona, è patrimonio mondiale dell’UNESCO e merita una visita. Allontanandosi poi dalle zone della “movida” di Platja d’en Bossa e San Antonio, si scopre l’altra faccia dell’isola di una tranquillità inaspettata con bellissime spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina come Cala Tarida, Cala Llonga e Cala de San Vincent dove anche le famiglie possono trovare resort attrezzatissimi per una vacanza di puro relax.
FORMENTERA è la più piccola delle Baleari, ma anche la più glamour ed esclusiva. Formentera incanta con le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi, la natura incontaminata e le saline che brillano al sole. L’isola non ha aeroporto ed è raggiungibile da Ibiza con una rapida traversata in traghetto. Per le dimensioni ridotte (meno di 20 km di lunghezza), si presta ad essere girata in scooter. La zona migliore in cui alloggiare è sicuramente Es Pujol, con i suoi numerosi ristoranti, locali notturni, per spostarsi invece di giorno tra le numerose spiagge caraibiche come Playa ses Illetes, Platja de Llevant , Platja de Migjorn e Cala Saona. Solitamente chi sceglie Formentera per una vacanza opta per una formula di vacanza in libertà, alloggiando in appartamenti, hostal o piccoli hotel, ma non mancano resort All Inclusive per le famiglie.
Da sapere che: alle isole Baleari (come in tutta la Spagna) tutte le spiagge sono libere, nessun hotel, anche il più lussuoso, avrà la propria spiaggia privata perché tutte le spiagge sono gestite dal demanio pubblico e non esistono concessioni private. Sono tuttavia presenti aree attrezzate in cui si possono affittare giornalmente ombrelloni e lettini ad un prezzo decisamente accessibile (circa 12-15 euro al giorno per un ombrellone e 2 lettini).
Ora che sapete tutto delle Baleari non vi resta che navigare tra le nostre proposte e scegliere la più adatta a voi!